La Nostra Storia

Vela è nata il 14 Gennaio 1998 da un piccolo quadro, su una grande parete bianca di un DH Oncologico,
raffigurante un mare in tempesta con la scritta…

“nella tempesta impariamo a navigare…”

Vela è nata da pazienti e loro familiari. Il suo nome non è un acronimo ma il simbolo di una speranza. Vela è nata come associazione di auto-mutuo-aiuto e gradualmente il suo impegno si è esteso: l’Associazione è molto cresciuta nel tempo per le iniziative portate avanti e per l’attenzione che ha riscosso a livello locale e nazionale, per i contatti che ha potuto e voluto sviluppare.

Sono evidenti due anime: una più “sociale e pubblica” che porta avanti le battaglie in sede istituzionale grazie alla propria operatività in FAVO (Federazione Nazionale Associazioni volontariato in oncologia), l’altra più “intima e quotidiana” che, con discrezione e delicatezza, cerca di affrontare i problemi e le difficoltà di ogni giorno dei singoli malati e delle loro famiglie.

Dalla integrazione delle due anime è derivata la forza di Vela, che da piccola Associazione di un piccolo centro di provincia, ha saputo e voluto “gettare il cuore oltre l’ostacolo”.

Vela ha sostenuto la nascita della Fondazione Cigno Onlus che amplificando le attività già svolte da Vela stessa nell’ambito del “Progetto Cigno”, promuove e porta avanti progetti dedicati alla Riabilitazione Oncologica, Simultaneus care/cure palliative, Nutrizione, Psico – oncologia e aspetti psicosociali, Medicine Complementari, Qualità della vita in pazienti e operatori, Volontariato, Organizzazione socio – sanitaria, Formazione ECM, Sede Scuola Italiana del Cittadino Responsabile, Consulenza Certificazioni ISO9001 e Accreditamenti all’Eccellenza, Project management, supporto Segreteria Scientifica.