Vela è nata il 14 Gennaio 1998 da un piccolo quadro, su una grande parete bianca di un DH Oncologico,
raffigurante un mare in tempesta con la scritta…
“nella tempesta impariamo a navigare…”
Vela è nata da pazienti e loro familiari. Il suo nome non è un acronimo ma il simbolo di una speranza. Vela è nata come associazione di auto-mutuo-aiuto e gradualmente il suo impegno si è esteso: l’Associazione è molto cresciuta nel tempo per le iniziative portate avanti e per l’attenzione che ha riscosso a livello locale e nazionale, per i contatti che ha potuto e voluto sviluppare.
Sono evidenti due anime: una più “sociale e pubblica” che porta avanti le battaglie in sede istituzionale grazie alla propria operatività in FAVO (Federazione Italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia), l’altra più “intima e quotidiana” che, con discrezione e delicatezza, cerca di affrontare i problemi e le difficoltà di ogni giorno dei singoli malati e delle loro famiglie.
Dalla integrazione delle due anime è derivata la forza di Vela, che da piccola Associazione di un piccolo centro di provincia, ha saputo e voluto “gettare il cuore oltre l’ostacolo”.
Nel momento in cui scriviamo, sono trascorsi quasi 27 anni dalla nascita di Vela. Molte cose sono successe e molte attività si sono susseguite; ne vogliamo condividere alcune. Dapprima le Conferenze Nazionali del Volontariato in Oncologia con relatori a livello nazionale e internazionale (nel 2000, 2002, 2004 e 2006). Contemporaneamente corsi e incontri di vario genere, con il duplice obiettivo di informare e sensibilizzare la cittadinanza e di aiutare e supportare i malati e le loro famiglie.
Ricordiamo, per esempio:
• Corsi “Vivere con il tumore” incontri di informazione e comunicazione social, rivolti a tutta la cittadinanza;
• Incontri di educazione sanitaria nelle scuole (in collaborazione con il Distretto Scolastico e nucleo educazione sanitaria ASLAL);
• Corsi di educazione alimentare con lezioni teoriche e laboratorio pratico di cucina, che mirano a trasmettere i principi di una corretta alimentazione e prevenire le patologie più diffuse dei nostri giorni: malattie oncologiche, cardiovascolari e diabetiche.
Negli anni Vela ha cercato di fornire supporto informativo con distribuzione di opuscoli sui diritti degli ammalati di cancro e assistenza per pratiche di invalidità civile, potenziato nel 2012 con l’apertura dello sportello dedicato nell’ambito del progetto “Oltre la Crisi” con il contributo della Provincia di Alessandria. Nell’ottobre 2011 ha preso avvio la Prima Scuola Italiana del Cittadino Responsabile che con incontri periodici si proponeva di fornire alla comunità gli strumenti per un utilizzo appropriato e responsabile delle risorse sanitarie. Gli incontri proseguono ancora oggi, grazie all’opera di Fondazione C.I.G.N.O., di cui Vela è socio fondatore e con la quale è sempre pronta a collaborare.