Le attività di Vela

XVIII Giornata Nazionale del Malato Oncologico

Organizzazione di trasporto e accompagnamento (gratuito) per pazienti che devono sottoporsi a terapie e/o visite specialistiche, esami diagnostici anche fuori sede, talvolta anche fuori provincia e fuori regione. Attualmente Vela dispone di due autovetture guidate da soci volontari.

Prenotazione di visite ed esami tramite l’ufficio di Vela. La sede è aperta da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 13.00.

Consegna farmaci ospedalieri a domicilio per pazienti affetti da particolari patologie, a fronte di una specifica convenzione con ASL Alessandria.

Servizio di “tisaneria“. Due volte alla settimana, due volontarie offrono bevande calde (e un po’ di compagnia) ai pazienti ricoverati nel reparto di Medicina Oncologica. Dal novembre 2024 il servizio si estende al Day Hospital.

Nel 2019 è nato il progetto “Camminando” che propone passeggiate ed escursioni accessibili a tutti. Rivolto in particolare ai pazienti oncologici ed aperto ai soci e ai volontari. L’appuntamento è almeno una volta alla settimana.

Supporto al personale sanitario dell’Ospedale di Ovada, sia finanziando la partecipazione a corsi e convegni di aggiornamento, sia con il finanziamento di progetti di consulenza con professionisti esterni, ovviamente tramite specifiche convenzioni con ASL Alessandria.

Adesione a progetti nazionali promossi da FAVO (Federazione Italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia) come la Giornata Nazionale del Malato Oncologico, istituita con Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 19/01/2006, poi modificata con Direttiva del 5 Marzo 2010. Questa “Giornata” si propone di perseguire una politica di contrasto del cancro e di assistenza globale, ricavando indicazioni concrete per “la prevenzione” e per “la cura e la riabilitazione” dei malati di cancro.

 

Negli anni Associazione Vela Odv ha contribuito ad acquistare attrezzature mediche e arredamenti per il Presidio Ospedaliero di Ovada.    (Clicca qui per saperne di più )