Le attività di Vela

XVIII Giornata Nazionale del Malato Oncologico

Ecco le principali attività di cui si occupa la nostra associazione:
-Supporto informativo con distribuzione di opuscoli sui diritti degli ammalati di cancro e assistenza per pratiche di invalidità.
-Organizzazione per l’accompagnamento di pazienti che devono sottoporsi a RT presso ASO Alessandria e/o visite ed esami specialistici anche fuori sede.
-Organizzazione di settimane residenziali di riabilitazione psico-fisica che si ripetono ogni anno con soggiorno dei pazienti in strutture adeguate e con l’assistenza di personale sanitario qualificato (oncologo, psicologo, dietista, infermiere, counsellor naturopata).
-Attività di informazione per la popolazione e per i pazienti (Corsi per una corretta alimentazione, “Scuola del Cittadino Responsabile” A.F.A.)
-Attività di auto mutuo aiuto (con supporto psicologico) per i pazienti.
-Attività di supporto logistico con acquisto attrezzature mediche ed arredi per le camere di degenza ed ambulatori
-Da Settembre 2015, per 12 mesi, Vela sostiene le spese per un consulente specialista in oncologia che opera presso il DH oncologico di Ovada per la realizzazione del progetto “Qualità della vita in oncologia e qualità della cura” secondo la convenzione stipulata con ASLAL
-Adesione a progetti nazionali promossi da FAVO e in collaborazione con il Ministero.
-Nel 2019 è nato il progetto “Camminando” che propone passeggiate ed escursioni accessibili a tutti.Rivolto in particolare ai pazienti oncologici ed aperto ai soci e ai volontari

Negli anni Associazione Vela Odv ha contribuito ad acquistare attrezzature mediche e arredamenti per il Presidio Ospedaliero di Ovada. (Clicca qui per saperne di più )